Artazu - Navarra Spagna
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
16683
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16683,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Artazu

Navarra - Spagna
Artazu Vineyards

About This Project

Nel 1996 Juan Carlos Lopez de Lacalle, proprietario della leggendaria Bodega Artadi acquisisce una proprietà nella vicina regione della Navarra con l’obiettivo di coltivare e vinificare Garnacha di alta qualità.

LA NAVARRA E LA GARNACHA

Per gran parte del ventesimo secolo i vigneti della Navarra erano dedicati quasi esclusivamente alla coltivazione di Garnacha per la produzione di vini rosati e rossi da vendere sfusi. Poi venne la rivoluzione nella forma di Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Tempranillo. Improvvisamente la Garnacha sembrò un vitigno vecchio e démodé e la regione si riempi di blend di Cabernet con Tempranillo, Cabernet con Merlot ecc… ecc…

Fin da subito l’idea di Juan Carlos, in perfetta sintonia con lo spirito di Artadi, è stata di rilanciare la Garnacha (Grenache in Francese) come vitigno importante e fondamentale del Terroir di Navarra.

NORD E SUD NAVARRA

Sebbene sia racchiusa in un’unica DOCa la Navarra, come anche la Rioja, si può dividere in due climat differenti fra di loro: la zona nord molto più fredda (Baja Montana, Tierra Estella e Valdizarbe)  e la zona sud molto più calda (Ribera Alta, Ribera Baja).

Artazu è collocata nella zona nord della DOCa e la bodega è situata nalla zona di Valdizarbe dove coltiva eleganti Garnacha da vecchie vigne, di cui alcune pre-filossera a piede franco! Nel 2011 l’azienda si è allargato con l’acquisto di un vigneto di 35 anni nella subzona di Baja Montaña, dalla quale produce il Pasos de San Martin.

 

Santa Cruz de Artazu Blanco

Prodotto con 100% Garnacha Blanca coltivata in altitudine su terreni argilloso calcarei, con resa di 17,5hl/ha.

Dopo un’iniziale fermentazione in botte il vino viene invecchiato per 27 mesi in acciaio.

Intensamente profumato, con sentori di scorze di agrumi, rosmarino e mentuccia. Al palato è corposo, sapido e speziato con buona acidità ed un lungo finale.

Si abbina molto bene a carni bianche speziate e alla cucina asiatica. Potenziale d’invecchiamento 15 anni.

Santa Cruz de Artazu Blanco

Santa Cruz de Artazu Blanco

 

Santa Cruz de Artazu Tinto

Prodotto con 100% Garnacha coltivata in altitudine su terreni argilloso-calcarei e rasa per ettaro di 17,5hl/ha.

Dopo un’iniziale macerazione a freddo il vino viene fermentato per 10-12 giorni in acciaio. Il vino svolge poi la fermentazione malolattica in botti di rovere francese di 500 lt, dove riposa per 12 mesi.

Di colore intenso, è profumato con aromi di frutti rossi, ciliegia, menta e cannella. Al palato è pieno e corposo, con tannini maturi e discreta acidità. Si abbina bene a piatti di carne saporita e speziata. Potenziale di invecchiamento 15 anni.

Santa Cruz de Artazu Tinto

Santa Cruz de Artazu Tinto

 

Pasos de Saint Martin

Prodotto con 100% Garnacha (Grenache) coltivata a 600 metri di altitudine con rese di 28 hl/ha.

Dopo un’iniziale macerazione a freddo il vino viene fermentato per 10-12 giorni in acciaio. Il vino svolge poi la fermentazione malolattica in botti di rovere francese di 500 lt, dove riposa per 12 mesi. Di color rosso rubino, al naso ha aromi di frutta rossa, sottobosco e violetta. Al palato è corposo e fruttato con tannini delicati e buona acidità.

Si sposa bene con arrosti di carne e piatti etnici anche piccanti. Potenzialità d’invecchiamento 8-10 anni.

Artazu Pasos de San Martin

Artazu Pasos de San Martin

Origine

Spagna

Sito Web

Category
Vini
Tags
Artadi, Artazu, Garnacha, Grenache, Juan Carlos Lopez de Lacalle, Navarra, Spagna, Vino Bianco, Vino Rosso