Nato come Vermouth da un’idea di Federico Ricatto e prodotto da Antica Distilleria Quaglia Berto ha recentemente allargato la propria gamma di prodotti per abbracciare in toto l’aperitivo all’Italiana e si è arricchito di Bitter, Aperitivo e Gin.
Berto Vermouth Rosso
E’ un’idea facile da capire. L’unione tra pregiati vini piemontesi, erbe aromatiche, spezie esotiche e zucchero cristallino genera un classico vermouth rosso.
La lenta maturazione in vasche di acciaio conferisce al prodotto un sorprendente color granato con riflessi ambrati che accompagna elegantemente al naso la classica impronta olfattiva vinosa elegantemente
supportata dai sentori di vaniglia e agrumi.
Al momento dell’assaggio sprigiona tutta la sua eleganza dischiudendosi in un lieve abbraccio alcolico che prelude a una persistenza lunga e appagante ricca di sottili ritorni speziati e amaricanti.
Formato: 100cl
Grado Alcolico: 17%
Berto Vermouth Bianco
Lo vuole la tradizione; vino bianco, zucchero cristallino, ed infusi di scelte erbe fresche e spezie esotiche.
Tutto questo per ripercorrere oggi una storica ricetta rivisitata in chiave moderna.
La lunga maturazione del prodotto permette il raggiungimento di un’eleganza che riluce del tradizionale color ambrato.
Sprigiona all’olfatto coinvolgenti aromi di fiori bianchi e vaniglia, cannella e uva passa.
Morbido e avvolgente in bocca, è corposo, finemente amaricato e ricco di una densa persistenza speziata.
Formato: 100cl
Grado Alcolico: 17%
Berto Bitter
Il Bitter è una delle componenti chiave, insieme al Vermouth ovviamente, della miscelazione Italiana. Berto ha voluto dare un’interpretazione classica di questo storico liquore aggiungendo alla scorza di arance dolci e amera anche Quassio, Carlina e Assenzio.
Formato: 100cl
Grado Alcolico: 25%
Berto Aperitivo
L’Aperitivo Berto è un liquore naturale a base di Arancio e Genziana. Particolarmente versatile lo si può considerare una versione meno amara del Berto Bitter.
Formato: 100cl
Grado Alcolico: 15%
Berto Gin
Un Gin dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che spinge molto sulle note del Ginepro ideale per Negroni e aperitivi all’Italiana.
Formato: 100cl
Grado Alcolico: 43%
Berto Old Tom Gin
L’Old Tom Gin era una ricetta popolare nella Gran Bretagna del 18° secolo. Quasi scomparso in tempi recenti ha fatto il suo ritorno grazie alla rinascita dei “Craft Cocktail” ed è leggermente più dolce rispetto al London Dry Gin. Bèrto, insieme all’Antica Distilleria Quaglia, ha reintrodotto l’Old Tom Gin nel 2017, fra le sue botaniche troviamo ginepro, sambuco, salvia, assenzio, rosa, vaniglia e cacao. È imbottigliato con 40g di zucchero per litro.
Grado Alcolico: 43%
Capacità: 70cl
Italia (Piemonte)