Chateau Vannieres - Bandol & Cotes de Provance
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
16644
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16644,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Chateau Vannieres

bandol & cÔtes de provence
Chateau Vannieres

About This Project

Chateau Vennières si trova fra i villaggi di Cadiere d’Azur e Saint-Cyr-sur-Mer.

Il Domaine venne acquistato nel 1957 da Lucien Boudot, vigneron in Beaujolais e nella valle del Rodano, ed è attualmente di proprietà del nipote Eric Boisseaux che lo gestisce con il figlio Charles-Eric.

BANDOL

L’appellazione Bandol prende il nome dall’omonimo villaggio della Cote d’Azur ed è fra le più piccole appellazioni di origine della Provenza (Cotes de Provence AOC ha 20000 ettari mentre Bandol solo 1325).

Dopo che la filossera decimò le vigne della Provenza i Vigneron della zona ebbero la geniale intuizione di ripiantare i vigneti con Mourvèdre (Noto in Spagna con il nome di Monastrell).

Il Mourvèdre è una varietà d’uva a bacca nera che matura molto lentamente ed è particolarmente adatta a climi aridi e caldi come Bandol. I vigneti si trovano nell’entroterra, su terrazzamenti che fanno parte di un normale anfiteatro di colline.

Bandol produce fantastici vini bianchi a base Clairette, world-class rosè capaci di invecchiare e rossi decisi e intensi a base Mourvèdre che richiedono anni di affinamento e sono molto diversi da quelli coltivati nella più calda Spagna.

ROSATI DI STRUTTURA

Bandol produce vini rosati molto diversi rispetto alla Cotes de Provence.

L’alta proporzione di Mourvèdre unita al particolare terroir e clima del territorio fa si che siano rosati con potenzialità di invecchiamento anche fino a 10 anni, mutando pian piano gli aromi da freschi (pesca bianca, anguria ecc…) ad evoluti (funghi porcini, rosa e confettura di fragola). Il colore varia anche da rosa pastello a toni più aranciati.

 

Bandol Rosè

Prodotto con 60% Mourvèdre, 20% Grenache e 20% Cinsault provenienti da vigne di età compresa fra i 20 e i 60 anni, la cui resa è inferiore ai 38 hl/ha.

Di colore rosa pastello. Da giovane ha aromi di pesca bianca, anguria e arancia sanguigna. Al palato è succulento e minerale.

Invecchiando sviluppa aromi di sottobosco e funghi.

Eccezionale abbinato ad aragoste, crostacei o ratatouille.

Fresco nei primi 2 anni, evolve fino a 5-7 anni.

Chateau Vannieres Bandol Rose

Chateau Vannieres Bandol Rose

 

Cotes de Provence Rosè

Nata nel 1977  AOC Côtes de Provence con i suoi 20100 ettari vitati e quasi 1’000’000 di litri prodotti è senza dubbio l’appellazione maggiormente conosciuta per vini rosè al mondo.

Oltre il 90% della produzione è destinata a vini rosati, con solo il 6,5% riservato ai rossi ed il 3,5% ai bianchi.

Chateau Vennières produce il suo Côtes de Provence con 50% Cinsault, 30% Grenache e 20% Mourvèdre proveniente da vigneti di età compresa fra i 10 e i 50 anni e rese inferiori ai 50 hl/ha.

Il Côtes de Provence è l’emblema del rosato fresco e floreale da consumare entro due anni dalla vendemmia.

Dal punto di vista gastronomico è versatile. Si può bere come aperitivo, abbinato a piatti di pesce e carni bianche cosi come lo si può gustare in riva al mare accompagnato da frutta fresca.

Ch. Vannieres Cotes de Provence Rose

Ch. Vannieres Cotes de Provence Rose

 

Bandol Blanc

Prodotto con 95% Clairette e 5% Bourboulec proveniente da vigne di età compresa fra i 20 e i 60 anni coltivate con metodi naturali e rese inferiori ai 40 hl/ha.

Il vino viene vinificato e affinato in acciaio a bassa temperatura.

È un vino piacevole e gustoso con intriganti aromi di agrumi, pere, fiori bianchi e macchia mediterranea.

È un vino estivo, fresco e piacevole, da abbinare con piatti di pesce e da consumare giovane.

Ch. Vannieres Bandol Blanc

Ch. Vannieres Bandol Blanc

 

Bandol Rouge

Prodotto con 95% Mourvèdre e 5% Grenache da vigneti di età compresa fra i 30 e i 65 anni con rese inferiori ai 38hl/ha.

Dopo una lunga macerazione (30-35 giorni) il vino viene maturato per 24 mesi in barriques di rovere francese ed un ulteriore anno i bottiglia.

È un vino complesso con aromi di more, fichi, datteri, cioccolato, pepe e note di tabacco da pipa e cannella. Ricco e tannico, si abbina a piatti con tartufo, anatra, agnello e selvaggina.

Potenzialità d’invecchiamento 40 anni.

Ch. Vannieres Bandol Rouge

Ch. Vannieres Bandol Rouge

 

Origine

Francia

Category
Vini
Tags
Bandol, Bourboulec, Cinsault, Clairette, Cotes de Provance, Francia, Grenache, Mourvedre, Rosè, Vannieres