Domaine des Bosquets - Gigondas
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
16609
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16609,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Domaine des Bosquets

Gigondas

About This Project

Domaine des Bosquets è uno delle storiche tenute del sud del Rodano. La maison è stata fondata nel 1644 da Jean de Rivière ma i primi vigneti nel “Lieu-dit” furono piantate nel 1376. Completamente ristrutturato negli anni sessanta da Gabriel Meffre, il Domaine è oggi guidato dal figlio Julien Bréchet che ha saputo imporre la sua visione di singoli Cru e la valorizzazione dei vari Climat di Gigondas.

Il Domaine è composto da 29 ettari vitati coltivati ad altitudini di almeno 250 metri nella zona sud-occidentale dell’appellazione.

Tutte le vigne sono coltivate in agricoltura sostenibile.

AOC GIGONDAS

Sebbene vi sia una piccola produzione di rosati, Gigondas è terra di grandi vini rossi a base di Grenache da vigne coltivate ai piedi della catena Dentelles de Montmirail, che protegge le viti dai venti di Mistral e consente una buona escursione termica alle calde giornate estive.

I vini di Gigondas sono concentrati e complessi con aromi di frutti rossi, fichi e spezie che sviluppano col tempo aromi di tartufi ed eleganti note terziarie.

Grazie alle eccezionali caratteristiche dal 1971 non vengono più etichettati come AOC Cotes du Rhone Villages ma come AOC Gigondas.

Si consiglia di servire i  Gigondas a 16°C.

 

Gigondas

La principale produzione del Domaine è un blend di Grenache, Syrah, Mourvedre e Cinsault proveniente da vigne di non meno di 50 anni coltivate in agricoltura sostenibile con rese di 23hl/ha. I vigneti si trovano ad un’altitudine compresa fra i 260 e i 320 metri sul livello del mare coltivati su un terreno composto da marna e terreno argilloso calcareo.

Le uve vengono interamente diraspate e la fermentazione avviene in acciaio. Il Grenache viene poi fatto affinare in demi-muids da 600 lt e cemento per 18 mesi, mentre il Syrah viene invecchiato in barriques da 228lt. Dopo il blend il vino viene affinato per ulteriori 12 mesi in cemento.

Al naso è intenso con sentori di ciliegie e lamponi. Al palato è corposo e rotondo ed è un’ottima introduzione allo stile aziendale.

Potenziale d’invecchiamento: 10 anni.

Domaine des Bosquets Gigondas

Domaine des Bosquets Gigondas

 

Gigondas Le Lieu Dit …

Le lieu-dit è un Gigondas prodotto dalla selezione parcellare prodotta da vigne di oltre 60 anni coltivate in agricoltura sostenibile fra i 300 e i 325 metri di altitudine su un terreno sabbioso.

Il vino è prodotto dal blend di uve Grenache e Syrah  interamente diraspate. La fermentazione avviene in tini di acciaio ed il vino viene successivamente affinato per 20 mesi in barriques da 228 litri e demi-muids da 600 litri.

La resa per ettaro è di soli 18hl!

Al naso è complesso, intenso ed elegante con aromi di piccole bacche rosse, ciliegie, liquirizia dolce, prugne e kirsch. Al palato è strutturato ma molto ben bilanciato, con tannini morbidi e buona acidità. Ideale abbinato a maialino da latte e carni alla griglia.

Potenziale d’invecchiamento: 20 anni

Domaine des Bousquets Gigondas Lieu Dit

Domaine des Bousquets Gigondas Lieu Dit

 

Gigondas La Colline …

Il Gigondas La Colline è prodotto da un piccolo appezzamento di terreno coltivato a 350 metri sul livello del mare, Il vino è prodotto da uve Grenache coltivate in agricoltura sostenibile su un terreno argilloso calcareo.

Dopo la vendemmia le uve vengono interamente diraspate e fermentate in tini di acciaio. La macerazione dura per 28 giorni con délestage giornaliero.

Il vino viene successivamente affinato per 12 mesi in demi-muid da 600 litri di primo e secondo passaggio e successivamente per altri 6 mesi in cemento.

Di colore granato intenso. Al naso è fresco con aromi di frutti rossi, marasca e uva spina accompagnate da note floreali. Al palato è voluminoso e maggiormente tannico rispetto agli altri vini del Domaine.

Potenziale d’invecchiamento: +20 anni

Domaine des Bousquets Gigondas La Colline

Domaine des Bousquets Gigondas La Colline

Origine

Francia

Category
Vini
Tags
Domaine des Bosquets, Gigondas, Grenache, Rodano, Sud Rodano