Domaine Saint Patrice - Ghilardi Selezioni
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
16591
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16591,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Domaine Saint Patrice

Chateauneuf-du-Pape

About This Project

Deve il suo nome all’ambasciatore d’Inghilterra Jean De Power. Nel 1838 Clos Saint Patrice era conosciuto come “uno dei migliori vigneti di Châteauneuf-du-Pape” (1838 Vaucluse directory). Diversi testi scritti attestano la reputazione del Clos che veniva definito negli anni ’20 come “il più antico vino di Châteauneuf-du-Pape”.

Acquistato nel 2009 dalla famiglia Julian, ultima generazione di una modesta famiglia di Vigneron locali,

Nel 2009 Guy Jullian e suo figlio Jerome acquistarono il vigneto e nel 2015 Samuel Montgermont si unì a loro e nacque Domaine Saint Patrice.

IL MONOPOLE

Clos Saint Patrice rappresentava tutto ciò che Châteauneuf-du-Pape aveva da offrire: eleganza, equilibrio, forza e mineralità. Situato nel cuore del villaggio di Châteauneuf-du-Pape, il vigneto ha un’estensione di solo 1,8 ettari ed è composto da antiche viti di Grenache e Mourvèdre provenienti da un’ancestrale selezione massale. Il vigneto è completamente esposto a Sud e si trova sulla principale terrazza dell’appellazione. La superficie del terreno è ricoperta delle tradizionali “pebbles”, mentre il suolo è ricco di argilla e sabbia derivanti dallo sgretolarsi della collina.

Quest’incredibile terroir dona a Clos Saint Patrice un carattere unico, grazie al perfetto equilibrio fra il calore che le rocce pebbles rilasciano, il fresco dell’argilla e la leggerezza della sabbia.

Il vigneto è coltivato secondo gli standard dell’agricoltura biologica ma senza certificazione.

 

Clos Saint Patrice

Chateauneuf-du-Pape Monopole

Il Clos St Patrice è un monopolio del Domaine. Il terreno del Clos è composto da una base rocciosa con suolo in gran parte di sabbia marrone e per piccoli appezzamenti in sabbia gialla. I tradizionali “Pebbles” ricoprono solo in parte il vigneto.

Il vino è prodotto utilizzando Grenache e Mourvèdre, con fino all’80% di uve non deraspate. La fermentazione avviene in vasche di cemento come la macerazione, che dura circa cinque settimane. Il vino viene successivamente fatto maturare per 14 mesi in cemento e altri 12 in bottiglia.

Il Clos St Patrice è un Chateneauf di grande complessità che privilegia l’eleganza alla potenza. Potenziale di invecchiamento 15-20 anni.

Clos Saint Patrice Chateauneuf-du-Pape Monopole

Clos Saint Patrice Chateauneuf-du-Pape Monopole

 

Domaine Saint Patrice

Chateauneuf-du-Pape

Le uve di Grenache, Mouvèdre e Syrah provengono da 10 diversi vigneti con terreni composti da diverse argille (bianca, rossa e gialla) ricoperte sia da rocce calcare che da i classici “pebbles stone” di Chateauneuf-du-Pape.

Di colore rosso rubino. Al naso è intrigante con profumi di fragole mature, ciliegie, prugne e more. Al palato è corposo e aggiunge agli aromi percepibili al naso una piacevole nota speziata. Di media acidità, con tannini soffici e dal lungo finale.

Piacevole fin da subito, può invecchiare per 10-12 anni.

Domaine Saint Patrice Chateauneuf-du-Pape

Domaine Saint Patrice Chateauneuf-du-Pape

 

Domaine Saint Patrice

Cotes-du-Rhone

Côtes-du-Rhône prodotto dall’assemblaggio di Grenache, Mourèdre e Syrah provenienti da vecchie vigne adiacenti alla AOC Chateauneuf (Le Coudoulet, Les Champauvins).

Una percentuale importante delle uve, fino al 40%, non viene deraspata. Il vino viene fermentato in cemento, le bucce vengono macerate per cinque settimane e matura per 14 mesi in cemento e botti grandi, oltre ad un anno in bottiglia.

Grasso e corposo con aromi di more, timo, alloro e olive nere.

Piacevole fin da subito, può invecchiare per 5-8 anni.

Domaine Saint Patrice Cotes du Rhone

Domaine Saint Patrice Cotes du Rhone

Origine:

Francia

Category
Vini
Tags
Chateauneuf du Pape, Cotes du Rhone, Francia, Grenache, Rodano, Sud Rodano, Vino Rosso