El Seque - Alicante DO Spagna
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
16656
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16656,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

El Seque

Alicante DO

About This Project

Il progetto di El Seque è iniziato nel 1999 da Artadi, rinnomata casa vinicola della Rioja Alavesa. Il proprietario Juan Carlos Lopez de Lacelle acquista una tenuta nella DO Alicante ed inizia a lavorare con Agapito Rico, un produttore locale con molta esperienza nella coltivazione del Monastrell (conosciuto in Francia con il nome di Mourvèdre).

Casa base di El Seque è El Pinoso, una proprietà di 40 ettari su terreno argilloso-sabbioso nella parte occidentale dell’appellazione Alicante.

IL MONASTRELL

Il Monastrell, o Mourvèdre, è un vitigno che necessita di condizioni molto particolari. Necessita infatti di climi caldi e secchi  e di vigneti esposizione a sud per maturare. Al contempo il terreno deve essere povero, sabbioso-argilloso per domarne la crescita.

Inoltre i Vigneron devono raccoglierlo quando l’uva ha un grado potenziale di almeno 13%, perchè semplicemente non ha sapori ad un grado più basso, ma non possono aspettare troppo perchè se surmaturato è pesante e sbilanciato.

Per tutti questi motivi gli ettari di Monastrell piantati sono in forte diminuzione. In Spagna gli ettari sono passati dai 100000 del 1996 a 63000 del 2004(-37%) con vigneron che hanno sfortunatamente estirpato vecchie vigne di Monastrell per ripiantare con vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon e Merlot.

IL SUCCESSO DI EL SEQUE

El Seque è riuscito a far riparlare della DO Alicante ed è universalmente considerato come il miglior Monastrell di Spagna.

Inoltre è considerato uno dei migliori vini per rapporto qualità/prezzo e vanta importanti riconoscimenti da critici come Robert Parker (2013:93+/100, 2014:92/100, 2015:94/100) e Wine Spectator.

 

El Sequé Alicande D.O.

El Sequé è un vino prodotto con 100% Monastrell da vigne coltivate in agricoltura biologica a 600 metri di altitudine ad Alicante, su un terreno sabbioso con base di argilla.

Le uve vengono raccolte in piccole cassette da 10Kg per evitarne l’ossidazione e la resa media per ettaro è di 2500/3000 Kg.

La vinificazione avviene in tini aperti con macerazione a freddo per la durata di 48 ore e fermentazione di 12-14 giorni con “pisages” giornalieri.

Terminata la fermentazione il vino matura per 12 mesi in botti di rovere francese da 500 litri.

Di colore rosso intenso con riflessi violacei. Al naso ha intensi aromi fruttati accompagnati da note balsamiche e di macchia mediterranea. Al palato è pieno, con una texture vellutata e tannini morbidi e maturi. Il finale è lungo e intenso.

Ideale in abbinamento a piatti di carne carichi di umami come BBQ, costine di manzo e maiale, salsicce o agnello.

Piacevole fin da subito, continuerà ad evolvere par altri 10 anni.

El Seque Alicante

El Seque Alicante

Origine

Spagna

Sito Web

Category
Vini
Tags
Alicante, Artadi, El Seque, Monastrell, Spagna