Foursquare Distillery - Barbados Rum
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
15756
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15756,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Foursquare Distillery

Barbados Rum

About This Project

Richard Seale è sicuramente fra i più innovativi ed influenti produttori di Rum al mondo. Da anni Richard conduce una battaglia contro l’aggiunta di zuccheri nel rum (che purtroppo spesso avviene senza che i clienti ne siano informati) e per la veridicità degli invecchiamenti in etichetta.

Questa sua continuo sforzo per il miglioramento del settore, abbinato al suo personale talento per l’innovazione ha fatto si che oggi Foursquare e Doorly’s siano fra i rum più conosciuti dagli appassionati ed esperti di tutto il mondo.

Richard è stato anche il primo produttore a sperimentare con diverse tipologie di botti per l’affinamento dei suoi prodotti.

LO STILE DELL’AZIENDA

Foursquare Distillery produce Rum innovativi e complessi ma senza sacrificare la bevibilità del prodotto. Inoltre l’utilizzo di diverse tipologie di botti, come ad esempio ex-sherry, fa si che i rum di Foursquare siano sempre morbidi e rotondi.

La distilleria produce rum esclusivamente da melassa ed utilizza due tipologie di alambicchi: pot still e a colonna singola. Gli alambicchi operano sotto vuoto, il che permette di ottenere la distillazione ad una temperatura minore (la minor pressione richiede minor energia).

Ovviamente vengono tutti imbottigliati senza aggiunta di zucchero e se viene indicata un’età si riferisce al rum più giovane nel blend.

FRA DOORLY’S & FOURSQUARE

Foursquare Distillery ha due principali linee di prodotto, una etichettata Doorly’s e una Foursquare.

La linea Foursquare imbottiglia edizioni sperimentali, a produzione limitata. Qui Richard ogni anno da spazio alla sua fantasia, spesso sperimentando con affinamenti inusuali come per lo Zinfandel.

La Linea Doorly’s invece è la spina dorsale dell’azienda. Sono i rum più venduti alle Barbados e seguono una ricetta precisa, frutto di una esperienza affinata negli anni.

DOORLY’S

Doorly’s è il marchio storico delle Barbados con origini antiche. Per meglio controllare la tassazione nel 1906 il governo delle Barbados passò il Rum Duty Act (oggi fortunatamente abrogato) che costrinse le distillerie a rivendere il rum esclusivamente in botte, proibendo a loro la rivendita in contenitori minori di 37 litri (10 galloni). Per questo motivo molti commercianti di Bridgetown diventarono imbottigliatori, incluso Martin Doorly che con il suo Macaw Rum divenne il più celebre dell’isola ed il primo ad essere esportato.

R.L. Seale & Co. è certamente una delle storie di maggiore successo del secolo - ministryofrum.com

La linea Doorly’s Rum

Logo Doorly's Rum by Foursquare Distillery

Logo Doorly’s Rum by Foursquare Distillery

Nel 1916 il governo passò il Rum Duty Act che ebbe una grande influenza nel rendere l’industria del Rum come la conosciamo noi oggi.
La nuova legge richiedeva il rilascio di una licenza per la distillazione e le nuove distillerie potevano vendere solo il rum in botte, non imbottigliato.
Fu per questo che molti dei commercianti di Bridgetown diventarono imbottigliatori, incluso Martin Doorly che con il suo Doorly’s Macaw Rum divenne il primo rum delle Barbados ad essere esportato.
Oggi Doorly’s è la linea di riferimento dei Rum della Foursquare distillery di St. Philip.

Doorly’s 3 Years Old Rum

Doorly's 3 yo Rum

Doorly’s 3 yo Rum

Doorly’s 3 anni è prodotto dall’assemblaggio di rum distillati in alambicco pot still e in alambicco a colonna singola invecchiati per non meno di 3 anni a Barbados. Il rum viene poi successivamente filtrato per rimuovere parte del colore.

La componente decisa del Pot Still nel rum è perfettamente bilanciata dal più “mite” distillato a colonna singola e rende questo rum perfetto per il Daiquiri.

NUOVO GRADO ALCOLICO A 47%, Perfetto per Daiquiri!

Grado Alcolico: 47%

Capacità: 70cl

Doorly’s 5 Years Old Rum

Doorly's 5 yo Rum

Doorly’s 5 yo Rum

Doorly’s 5 anni è prodotto dall’assemblaggio di rum distillati in alambicco pot still e in alambicco a colonna singola invecchiati per non meno di 5 anni a Barbados.

Di colore dorato con riflessi arancio.Al naso è un classico Bajan rum. Vaniglia, note di scorza di limone, e sentori di botte tostata sono in perfetto equilibrio. In bocca è morbido e cremoso con sentori di spezie.

Grado Alcolico: 40%

Capacità: 70cl

Doorly’s XO 

Doorly's XO Rum

Doorly’s XO Rum

Pioniere nel suo genere, Richard Seale patron di Doorly’s e Foursquare Distillery è stato fra i primi in assoluto a sperimentare con diverse tipologie di botti per creare i propri Rum.

Doorly’s XO ne è un perfetto esempio. Richard utilizza rum invecchiati dai 6 ai 12 anni e rifiniti in botti che hanno contenuto Sherry Oloroso.

Di color oro tendente all’ambrato. Al naso spiccano note di frutta tropicale e vaniglia con un sottofondo di caramella mou. Al palato è morbido e saporito con banana e note di arancia.

Grado Alcolico: 40%

Capacità: 70cl

 

Doorly’s 12 Years Old

Doorly's 12 yo Rum

Doorly’s 12 yo Rum

Doorly’s 12 anni, come tutti i rum Doorly’s, è prodotto dall’assemblaggio di rum distillati in alambicco pot still e in alambicco a colonna singola. Il 12 anni è prodotto utilizzando per il 90% rum invecchiato 12 anni in botti di ex-bourbon e per il 10% di rum invecchiato per 12 anni in botti ex-madeira.

Di color ramato con riflessi rossi. Al naso è intenso con aromi di cioccolato, caramella mou e note di botte tostata. L’invecchiamento in madeira aggiunge ricchi sentori di frutti rossi essicati e banana.

Grado Alcolico: 40%

Capacità: 70cl

La linea Foursquare Rum

I Rum etichettati con l’etichetta Foursquare sono edizioni particolari e sperimentali. Fra queste alcune sono sempre in produzione come lo Spiced Rum oppure il R.L. Seale’s mentre altre sono edizioni limitate disponibili solo per un periodo limitato di tempo.

Foursquare 2005 Cask Strenght

Rum Foursquare Distillery 2005

Rum Foursquare Distillery 2005

Una delle rarissime edizioni di Foursquare Distillery imbottigliata a grado pieno (59%). Il rum è un assemblaggio di pot still che in alambicco a colonna singola invecchiati esclusivamente in botti ex-bourbon per 12 anni.

Di colore ambrato, il naso è classico Bajan con note di botte, vaniglia e marcati sentori di frutta secca. L’elevato grado alcolico introduce un extra componente di affumicato misto a spezie.

Grado Alcolico: 59%

Capacità: 70cl

Foursquare Premise

Rum foursquare Distillery Premise

Rum foursquare Distillery Premise

Il Foursquare Premise nasce da Rum distillati in alambicchi pot still e a colonna singola. Dopo un periodo iniziale di 3 anni di invecchiamento in botti ex-bourbon il rum viene travasato in botti ex-sherry di 220 litri e lasciato maturare per altri 7 anni.

Di colore dorato. Al naso esprime eleganti note fruttate accompagnate da sentori di Sherry, vaniglia, rovere e spezie. Al palato è intenso e speziato con note di frutti rossi e sentori, cuoio e vino rosso.

Grado Alcolico: 46%

Capacità: 70cl

Foursquare Dominus

rum Foursquare Distillery Dominus

rum Foursquare Distillery Dominus

Il Foursquare Premise nasce da Rum distillati in alambicchi pot still e a colonna singola. Dopo un periodo iniziale di 3 anni di invecchiamento in botti ex-bourbon il rum viene travasato in botti ex-sherry di 220 litri e lasciato maturare per altri 7 anni.

Di colore dorato. Al naso esprime eleganti note fruttate accompagnate da sentori di Sherry, vaniglia, rovere e spezie. Al palato è intenso e speziato con note di frutti rossi e sentori, cuoio e vino rosso.

Grado Alcolico: 46%

Capacità: 70cl

Foursquare Spiced Rum

Foursquare Spiced Rum

Foursquare Spiced Rum

Il Foursquare Spiced Rum è uno spiced rum completamente naturale. Partendo da una base di rum invecchiato vengono messe a macerare le spezie. Viene imbottigliato senza l’aggiunta di zucchero.

Al naso ha note di vaniglia, anice stellato, cannella e chiodi di garofano. Al palato spicca la freschezza della scorza d’arancia seguita da classiche note di spezie caraibiche.

Grado Alcolico: 37,5%

Capacità: 70cl

R. L. Seale’s 10 Years Old Export Proof

Foursquare R.L. Seale's 10 yo

Foursquare R.L. Seale’s 10 yo

R.L. Seale’s 10 anni è prodotto dall’assemblaggio di rum distillati in alambicco pot still e singola colonna invecchiati per 10 anni in botti ex-bourbon.

A differenza della versione delle Barbados, conosciuta anche con il nome “Old Brigant”, l’edizione dedicata al mercato export ha un grado alcolico ed una concentrazione di sapori maggiore.

Al naso si presenta con aromi di caffè, cioccolato e vaniglia integrate da sentori di frutta fresca e mandarino che si ritrovano anche sul palato.

Grado alcolico: 46%

Capacità: 70cl

Edizione Speciale –  Foursquare 11yo Zinfandel Cask Finish

Sold Out!

Foursquare 11yo Zinfandel Cask Finish

Foursquare 11yo Zinfandel Cask Finish

Prodotto dall’assemblaggio di Rum distillati con alambicco Pot Still e alambicco a Colonna Singola invecchiati inizialmente in botti ex-bourbon e affinati ulteriormente in botti che hanno contenuto vino Zinfandel.

Quantità Limitatà

Capacità:70cl

Grado Alcolico:43%

Edizione Speciale –  Foursquare 2004

Sold Out!

Foursquare 2004

Foursquare 2004

Una delle rarissime edizioni di Foursquare Distillery imbottigliata a grado pieno (54%). Il rum è un assemblaggio di pot still che in alambicco a colonna singola invecchiati esclusivamente in botti ex- bourbon per 11 anni.

Di colore ambrato, il naso è classico Bajan con note di botte, vaniglia e marcati sentori di frutta secca. L’elevato grado alcolico introduce un extra componente di a umicato misto a spezie.

Grado Alcolico: 59%

Capacità: 70cl

 

 

Origine

Barbardos

Category
Rum & Cachaca
Tags
Barbados, Doorly's, Foursquare, Rum