Francois Villard - Ghilardi Selezioni
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
16698
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16698,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Francois Villard

Nord Rodano
Vigneto Poncins a Condrieu

About This Project

Sommelier di formazione, Francois Villard ha iniziato la sua carriera enologica lavorando per Yves Cuilleron  nel 1988. Due anni più tardi, nel 1991, vinificò il primo vino etichettato come Francois Villard, Un Condrieu proveniente dal cru Poncins.

Con oltre 25 vendemmie alle spalle oggi Francois è considerato una stella dell’enologia  della regione.

Da quel piccolo appezzamento in Condrieu oggi il Domaine è un’importante realtà vinicola con 35 ettari di proprietà che si estendono in quasi tutte le appellazioni del Nord del Rodano.

LO STILE

La valorizazione dei terroir e delle caratteristiche delle diverse appellazioni sono alla base del lavoro di Francois.

Le uve vengono sempre raccolte al grado ottimale di maturazione e l’utilizzo di barriques nuove che potrebbero coprire il carattere del vino è fortemente limitato.

Per i vini rossi l’azienda preferisce utilizzare un’importante percentuale di uve non diraspate, aggiungendo ulteriore complessità e carattere ai grandi Syrah del Nord del Rodano.

 

Marsanne-Roussanne VDP

“Les Contours de Mairlant”

Vin de Pais prodotto da 85% Marsanne e 15% Roussanne proveniente dalle vigne di St. Pierre de Boeuf e Chavanay.

I vigneti, di circa 10 anni, sono esposti a sud-est e coltivati su suolo granitico con una densità di 8000 ceppi per ettaro ed una resa di 80Hl.

Dopo la vendemmia i vini vengono fermentati con lieviti indigeni in botti di rovere. L’affinamento prosegue per ulteriori 11 mesi in barriques dal terzo al quinto passaggio.

È un vino ideale per iniziare ad apprezzare il carattere di questo grande vitigno. Al naso è di media intensità con aromi di miele, noci, spezie e pere. Al palato è corposo e rotondo, con media acidità e buona sapidità.

Ideale in abbinamento a piatti di salmone affumicato o come aperitivo.

Potenzialità d’invecchiamento: 3-5 anni.

Francois Villard Marsanne-Roussanne VDP

Francois Villard Marsanne-Roussanne VDP

 

Viognier VDP

“Les Contours de Deponcins”

Vin de Pais prodotto da 100% Viognier proveniente da vigne giovani coltivate a St. Michel sur Rhone e Verin, nell’appellazione Condrieu.

I vigneti con esposizione a sud-est si sviluppano su un suolo di sabbia granitica e mica. La densità è di 8000 ceppi per ettaro e la resa di 80 hl.

Dopo la vendemmia il vino viene fermentato in legno e affinato in barriques dal terzo al quinto passaggio per ulteriori 11 mesi con frequenti battonage.

Al naso è intenso con aromi floreali accompagnati da note di pesca e mandarino. Al palato è di medio corpo, caldo e  con moderata acidità.

Ideale in accompagnamento a piatti di crostacei, salmone e pollame.

Potenziale di Invecchiamento: 3-5 anni.

Francois Villard Viognier VDP

Francois Villard Viognier VDP

 

Crozes-Hermitage blanc

“cour de récré”

Prodotto da 100% Marsanne coltivato nel vigneto di Malfondières, su un terroir sabbioso-argilloso con ciotoli arrotondati. Il vigneto di 15 anni è piantato ad una densità di 5500 ceppi per ettaro ed ha una resa di 50hl. Il vino è fermentato con lieviti autoctoni in legno e affinato in botti di rovere per 8 mesi.

Al naso è profumato con aromi di mela cotogna, acacia e cera d’api. Al palato è un vino caldo, di media struttura e bassa acidità che ben si abbina a piatti di ispirazione orientale e crostacei.

Potenzialità d’invecchiamento: 8 anni

Francois Villard Crozes-Hermitage Blanc

Francois Villard Crozes-Hermitage Blanc

 

Saint Peray

“Version Long”

Prodotto da 100% Marsanne nel villaggio di Saint-Péray. Il vigneto di 20 anni è piantato con una densità di 5500 ceppi su un terreno argilloso con granite decomposta. La resa per ettaro è di 50hl. Fermentato in legno con lieviti autoctoni ed il vino viene successivamente affinato per 18 mesi in barriques (25% nuove e 75% usate) a contatto con i lieviti.

Complesso, con aromi di mela cotogna, mandarancio, albicocca e miele di acacia. Al palato è corposo e cremoso.  Ottimo in abbinamento al luccio o con capesante.

Potenziale di invecchiamento: 15 anni

Francois Villard Saint Peray Version Long

Francois Villard Saint Peray Version Long

 

Saint Joseph Blanc

“Mairlant”

I Saint-Joseph sono fra i vini bianchi più minerali e concentrati del Rodano. Mairlant è prodotto con 50% Marsanne e 50% Roussanne da viti di 20 anni coltivate su un terrone granitico. Il vigneto ha densità di 7000 ceppi per ettaro ed una resa di solo 45hl. Fermentato in legno e affinato per 11 mesi in barriques (30% nuove).

Profumato e intenso. Ha aromi di miele, cera d’api, spezie orientali e grafite. Al palato è concentrato e pieno. Da abbinare a piatti con pesci saporiti e carni bianche..

Potenziale di invecchiamento: 12-15 anni

Francois Villard Saint Joseph Blanc Mairlant

Francois Villard Saint Joseph Blanc Mairlant

 

Condrieu

“Le Grand Vallon”

Prodotto con 100% Viognier proveniente da un vigneto di 20 anni coltivato su un suolo granitico con quarzo e loess, esposto a est/sud-est.

Fermentato in legno con lieviti autoctoni è successivamente affinato per 11 mesi in barriques (30% nuove).

Al naso è minerale con note di albicocche dolci, agrumi e fiori. Di medio corpo, saporito e con buona acidità. Ideale abbinato a crostacei, pesci saporiti, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

Potenzialità di invecchiamento:  12 anni

Francois Villard Condrieu Le Grand Vallon

Francois Villard Condrieu Le Grand Vallon

 

Condrieu

“Deponcins”

Prodotto con 100% Viognier proveniente dal cru Poncins, un vigneto di 20 anni coltivato su suolo granitico con mica esposto a sud-est. Fermentato in legno con lieviti autoctoni è affinato per 11 mesi in barriques (35% nuove).

Un Condrieu potente con aromi di albicocca, pesca, caprifoglio e abbondante mineralità. Al palato è intenso con sentori di frutta esotica, buona struttura e media acidità. Ideale abbinato a piatti con aragosta o altri crostacei.

Potenzialità di invecchiamento:  15 anni

Francois Villard Condrieu DePoncins

Francois Villard Condrieu DePoncins

 

Condrieu

“Villa Pontciana”

Prodotto con 100% Viognier proveniente dalle vigne più vecchie (50 anni) del cru Poncins. La densità è di 9000 ceppi per ettaro e la resa di 44hl. Fermentato in legno con lieviti autoctoni è successivamente affinato per 11 mesi in barriques (25% nuove).

Al naso ha intensi aromi di albicocca, scorza di agrumi, fiori e frutta candita. Al palato è vibrante e corposo con una fantastica mineralità. Ideale abbinato a piatti di crostacei, rana pescatrice e carni bianche.

Potenzialità di invecchiamento:  15 anni

Francois Villard Condrieu Villa Pontciana

Francois Villard Condrieu Villa Pontciana

 

Crozes-Hermitage Rouge

“Certitude”

Prodotto con 100% Syrah proveniente dal villaggio di Mercurol. Le vigne hanno 15 anni e sono coltivate su un terreno argilloso-sabbioso con ciotoli arrotondati.

Le uve vengono fermentate senza essere diraspate e sono successivamente affinati in barrique di terzo passaggio per 17 mesi.

Al naso è intenso con aroma di more, erbe provenzali e prugna. Al palato è di medio corpo, leggermente tannico e con vibrante acidità.

Ideale in abbinamento a carni rosse, agnello e piatti speziati.

Potenziale di invecchiamento: 10 anni.

Francois Villard Crozes-Hermitage Rouge Certitude

Francois Villard Crozes-Hermitage Rouge Certitude

 

Saint Joseph Rouge

“Mairlant”

Prodotto con 100% Syrah coltivato nelle parcelle di Ardoix, Chavany & St. Pierre de Boeuf. I vigneti di oltre 25 anni sono piantati ad una densità fra i 5000 e gli 8000 ceppi per ettaro con resa di 40hl. Il 50% delle uve viene fermentata con i raspi ed il vino viene affinato in barriques usate per 18 mesi.

Un vino per i grandi appassionati di Syrah. Profumi di more si mescolano ad aromi di grafite, pepe e frutti rossi. Al palato è elegante con buon tannino, medio corpo ed una fresca acidità. Ideale abbinato a piatti di agnello e selvaggina.

Potenziale di invecchiamento: 15 anni.

Francois Villard Saint Joseph Mairlant Rouge

Francois Villard Saint Joseph Mairlant Rouge

 

Cornas

“Jouvet”

Prodotto con 100% Syrah proveniente dal cru Saint di Cornas. Il vigneto, di 15 anni, è piantato su un terreno composto da granito e quarzo decomposto a 8000 ceppi per ettaro, con resa di 42hl. Le uve vengono fermentate senza essere diraspate ed il vino è affinato in barriques di quinto passaggio per 16 mesi.

I Syrah di Cornas sono vini strutturati e corposi, più austeri se comparati ad Hermitage o Côte-Rôtie. Al naso ha aromi di more, spezie, pepe e tabacco.

Potenziale di invecchiamento: 15 anni.

Francois Villard Cornas Jouvet

Francois Villard Cornas Jouvet

 

Cote Rotie

“Le Gallet Blanc”

Côte-Rôtie è considerata, insieme ad Hermitage, la fonte dei migliori Syrah europei.

Le Gallet Blanc è prodotto dall’assemblaggio di diversi vigneti coltivati nei villaggi di Ampuis e St. Cyr sur Rhone, nella Côte Brune, su un terreno scistico ricco di ferro. Il vino è 100% Syrah proveniente da vigne di circa 20 piantate ad una densità di 7500 ceppi per ettaro e rese di solo 44hl.

Dopo la vendemmia le uve vengono fermentate per il 90% non deraspate ed il vino affinato per 17 mesi in barriques (35% nuove).

Al naso è intenso con aromi di more, amarene, cioccolato, spezie e tabacco. Al palato è pieno, morbido e avvolgente con un elegante tannino.

È ideale abbinato a piatti di selvaggina, agnello, cinghiale e carni rosse.

Potenziale di invecchiamento: 15 anni.

Francois Villard Cote Rotie Le Gallet Blanc

Francois Villard Cote Rotie Le Gallet Blanc

 

Cote Rotie

“La Brocarde”

La Brocarde è prodotto con 87% Syrah e 13% Viognier provenienti dal singolo cru di “La Brocarde”, vigneto fra i più importanti della Cote Brune.

Il vigneto è piantato ad una densità di 12000 ceppi per ettaro e ha una resa di solo 44hl. Le vigne di circa 20 anni sono esposte a Sud e crescono su un terreno scistico.

Dopo la vendemmia le uve non vengono deraspate ed il vino viene affinato per 18 mesi in barriques nuove.

Solo 1200 bottiglie l’anno vengono prodotte di questo grande vino.

Le Brocarde è un favoloso esempio di Côte-Rôtie. Aromi di more e ciliegie si mescolano a sentori floreali e note affumicate di bacon alla griglia. Al palato è elegante, ricco e persistente con buon tannino e acidità. Ideale abbinato a piatti di selvaggina.

Potenzialità di inveccchiamento: +20 anni

Francois Villard Cote Rotie La Brocarde

Francois Villard Cote Rotie La Brocarde

Origine

Francia

Category
Vini
Tags
Condrieu, Cote Rotie, Crozes-Hermitage, Francia, Francois Villard, Marsanne, Nord Rodano, Rodano, Roussanne, Saint Joseph, Saint Peray, Syrah