Champagne Henri Giraud - Ghilardi Selezioni
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
16003
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16003,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Champagne Henri Giraud

Ay Gran Cru

About This Project

Situata ad AY, villaggio Grand Cru nel cuore della Vallée de la Marne, Henri Giraud è una boutique maison di proprietà famigliare con quasi quattrocento anni di esperienza alle spalle. La Maison si dedica alla produzione di champagne di assoluta qualità unendo ricerca e tradizione. Sono stati i primi a reintrodurre le botti in legno della foresta di Argonne, storica fonte di qualità nella produzione degli Champagne. Dal 2016 Henri Giraud ha smesso di vinificare i propri vini in acciaio e utilizza esclusivamente anfore in terracotta e botti di legno della foresta di Argonne.

Champagne Esprit Nature

Champagne Henri Giraud Esprit

Champagne Henri Giraud Esprit

Champagne fresco, ideale come aperitivo. Prodotto dall’assemblaggio di 70% Pinot Noir e 30% Chardonnay. Il vino viene vini creato in acciaio a contatto coi lieviti per i primi 6 mesi. Successivamente viene creata la cuvée utilizzando un 5% di vino riserva Grand Cru di Ay fermentato per 12 mesi in botti di legno della foresta di Argonne. Dopo la presa di spuma riposa in bottiglia per non meno di 18 mesi prima della sboccatura.

Champagne Hommage

Champagne Henri Giraud Hommage

Champagne Henri Giraud Hommage

è il prodotto storico dell’azienda, la cuvée è un assemblaggio di 70% Pinot Noir e 30% Chardonnay. Il vino inizialmente viene fermentato in anfora e lasciato a contatto con i lieviti per 6 mesi a cui segue un affinamento di ulteriori 6 mesi in botti della foresta di Argonne. Dopo la presa di spuma riposa in bottiglia per non meno di 3 anni prima della sboccatura.

Champagne Blanc de Craie

Champagne Henri Giraud Blanc de Craie

Champagne Henri Giraud Blanc de Craie

E’ l’ultima nata in casa Henri Giraud, prodotto da Chardonnay della Montagne de Reims. Il vino viene inizialmente fermentato in anfora dove riposa per 12 mesi a contatto con i lieviti. Successivamente viene creata la cuvée aggiungendo un 10% di chardonnay fermentato in botti di legno della foresta di Argonne. Dopo la presa di spuma riposa in bottiglia per non meno di 2 anni prima della sboccatura.

Champagne Dame Jane Rosé

Champagne Henri Giraud Dame Janne Rose

Champagne Henri Giraud Dame Janne Rose

La Dame-Jane è un grande Champagne rosè d’assemblage di prodotto con 70% Pinot Noir e 30% Chardonnay. Il 6% della cuveé è composta da Pinot Nero vinificato in rosso in anfore di terracotta mentre il restante è vinificato in bianco in botti della foresta di Argonne.

Champagne Code Noir

Champagne Henri Giraud Code Noir

Champagne Henri Giraud Code Noir

Il Code Noir è uno Champagne Blanc de Noir prodotto con 100% Pinot Noir proveniente dal villaggio Grand Cru di Ay e fermentato in botti della foresta di Argonne.

Champagne Fut de Chene MV10

Champagne Henri Giraud Fut de Chene MV

Champagne Henri Giraud Fut de Chene MV

La Cuvée Fut de Chene è il simbolo della Maison Henri Giraud. Il vino nasce dal blend di 70% Pinot Noir e 30% Chardonnay.
Il cuore della cuvée MV09 è basata al 70% sull’annata 2010 fermentata e a nata per 12 mesi in botti di legno della foresta di Argonne, a cui viene aggiunto un 30% di vino riserva invecchiato con metodo solera. Dopo la presa di spuma riposa in bottiglia per non meno di 6 anni prima della sboccatura.

Champagne Fut de Chene Rosé

Champagne Henri Giraud Fut de Chene Rose

Champagne Henri Giraud Fut de Chene Rose

Il Fut de Chene Rosè MV è un luxury multivintage realizzato seguendo lo stesso metodo produttivo del Fut de Chene ma con l’aggiunta di una percentuale di Pinot Noir vinificato in rosso.

Wine Spectator 94/100:

migliori 15 Champagne dell’anno nel 2015

Antonio Galloni 95/100

Champagne Fut de Chene Collection

Champagne Henri Giraud Fut de Chene Collection

Champagne Henri Giraud Fut de Chene Collection

Il Fut de Chene Collection è un recent degorgement di Fut de Chene millesimato, prodotto dal classico blend di 70% Pinot Noir e 30% Chardonnay proveniente esclusivamente dal villaggio Grand Cru di Ay.

Champagne Fut de Chene Blanc de Blanc 2004

Champagne Henri Giraud Fut de Chene Blanc de Blanc

Champagne Henri Giraud Fut de Chene Blanc de Blanc

Prodotto esclusivamente in annate eccezionali e realizzato solo due volte nella storia di Henri Giraud il Fut de Chene Blanc de Blanc è prodotto da 100% Chardonnay e l’unico al mondo ad essere prodotto con Chardonnay esclusivamente proveniente dal villaggio Grand Cru di Ay.

Champagne Argonne 2004

Champagne Henri Giraud Argonne

Champagne Henri Giraud Argonne

Prodotto con 70% Pinot Noir e 30% Chardonnay esclusivamente nelle migliori annate. Dopo aver passato il 1° anno in barriques della foresta di Argonne il vino viene a nato in bottiglia per 10 anni prima di essere immesso sul mercato. La produzione è limitata a 8500 bottiglie.

95/100 Robert Parker

Coteaux Champenois 2009

Henri Giraud Coteaux Champenois

Henri Giraud Coteaux Champenois

Il Coteaux Champenois Blanc di Henri Giraud è un vino fermo prodotto con 100% Chardonnay proveniente dal villaggio di Ay. Il vino viene fatto maturare in barriques provenienti dalla foresta di Argonne e poi a nato per diversi anni in bottiglia prima di essere immesso nel mercato.

Champagne Ratafia de Champagne

Henri Giraud Ratafia de Champagne

Henri Giraud Ratafia de Champagne

ll Rata a de Champagne è un vino forti cato. Henri Giraud lo produce utilizzando esclusivamente mosto proveniente dallo champagne, 70% Pinot Noir e 30% Chardonnay che viene poi invecchiato con metodo solera in botti della foresta di Aragnonne.

 

Origine

Francia

Category
Vini
Tags
Aragonne, Ay, Champagne, France, Fut de Chene, Gran Cru, Henri Giraud