Jean Grosperrin - Ghilardi Selezioni
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
15897
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15897,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Jean Grosperrin

Cognac de Collection

About This Project

Jean Grosperrin inizia lavorando come broker in Cognac, il suo lavoro era di valutare le qualità delle eaux-de-vie e di mettere in contatto il venditore con il compratore.

La grand parte dei vignaioli in Cognac distillano e tengono nelle loro celle una piccola quantità di eaux-de-vie, cosi come le generazioni prima di loro hanno sempre fatto.
Questi tesori di famiglia sono rarissimamente messi sul mercato e quando avviene la transazione è strettamente confidenziale.

Sono questi tesori nascosti dall’eccezionale personalità che Jean e suo figlio Guilhem selezionano nei sei terroir di Cognac.

Oggi la collection Jean Grosperrin ha oltre 700 botti di rarissimi Cognac che continua a far maturare nelle cantine.

Differenza fra n.28 e 1928

Imbottigliare un Cognac come Vintage è molto più complicato che in Armagnac. infatti le botti devono essere sigillate da un ufficiale dello stato n dall’inizio ed ogni volta che è necessario aprirle per assaggiare, fare un travaso, oppure per imbottigliare è necessaria la presenza di un ufficiale pubblico.
Se il Cognac ha seguito questo rigido disciplinare può riportare in etichetta il vintage (Es.1944). Sfortunatamente nel corso dei decenni alcune fantastiche botti non sempre hanno seguito questo rigido disciplinare, a volte perché il Cognac era comunque pensato per consumo famigliare e a volte perché si pensava di utilizzarlo in futuro in un blend. Questi prodotti eccezionali di cui Grosperrin è sicuro dell’annata (sia grazie a dei documenti che grazie ad un’analisi del prodotto) vengono imbottigliati con un numero che indica l’anno di produzione. Es. n.44 = 1944.

Brut de Fut vs Coeur de Fut 

Un Cognac si definisce Brut de Fut se non è mai stato diluito con acqua ed è quindi imbottigliato a grado pieno. Un Cognac Coeur de Fut è invece un Cognac che durante il suo periodo di maturazione in botte è stato lentamente diluito negli anni con acqua per ridurne il grado alcolico.

I Cognac di pregio non vengono mai diluiti all’imbottigliamento

Folle Blanche Grande Champagne

Cognac Folle Blanche Grand Champagne Grosperrin

Cognac Folle Blanche Grand Champagne Grosperrin

Cognac prodotto con 100% Folle Blanche, un’uva particolarmente aromatica e poco produttiva comunissima in Cognac nel periodo pre filossera ma ormai quasi del tutto scomparsa. Produce cognac particolarmente aromatici ed intensi. La Folle Blanche è prodotto con uve provenienti solo dal Grande Champagne ed è un blend delle annate 2003 e 2008.

Grado Alcolico: 43%

Capacità:70cl

Grande Champagne Cognac Vintage 2003 Folle Blanche

Cognac Grande Champagne 2003 Grosperrin

Cognac Grande Champagne 2003 Grosperrin

Prodotto da un piccolissimo appezzamento di terreno in Grande Champagne coltivato in esclusiva per Grosperrin con il raro vitigno Folle Blanche.

Venduto con Gift Box

Grado Alcolico: 42%

Capacità:70cl

Fins Bois Cognac Vintage 1990

Cognac Fins Bois 1990 Grosperrin

Cognac Fins Bois 1990 Grosperrin

Single cast Coeur de Fut Cognac proveniente da uve coltivate in Fin Bois e distillato nel 1990.

Venduto con Gift Box

Grado Alcolico: 48,1%

Capacità:70cl

Oleron Island, Bois Ordinaires Cognac Vintage 1989

Oleron Island Cognac Grosperrin 1989

Oleron Island Cognac Grosperrin 1989

Single cast Coeur de Fut Cognac proveniente da vigneti a Oleron Island i cui cognac, a causa dell’estrema vicinanza al mare, hanno sempre un caratteristico sentore marino e iodato. Un Cognac unico che saprà far innamorare anche gli amanti del Whisky.

Venduto con Gift Box

Grado Alcolico: 46,6%

Capacità:70cl

Petite Champagne Cognac Vintage 1973

Petit Champagne Cognac 1973 Grosperrin

Petit Champagne Cognac 1973 Grosperrin

Single Cask Petite Champagne Brut de Fut Cognac, quindi mai diluito con acqua ed imbottigliato a grado pieno. Uno dei pochissimi Cognac Brut de Fut importato in Italia.

Venduto con Gift Box

Grado Alcolico: 60,4%

Capacità:70cl

Bons Bois Cognac Vintage 1944

Cognac Bons Bois 1944 Grosperrin

Cognac Bons Bois 1944 Grosperrin

Rarissimo cognac Vintage prodotto durante la seconda guerra mondiale e custodito inizialmente in un castello occupato dalle SS Naziste. Pochissime bottiglie disponibili.
Venduto con Gift Box di legno

Grado Alcolico: 42,5%

Capacità:70cl

Borderies Cognac n.28

Borderies Cognac n28 Grosperrin

Borderies Cognac n28 Grosperrin

Single Cask Cognac Brut de Fut, mai diluito con acqua, proveniente dalle Borderies. il n.28 sta per 1928, anno di provenienza certificato da molti documenti ma da una botte che non è stata sempre chiusa con il sigillo statale. I cognac della serie “numeri” di Grosperrin hanno un’eccezionale rapporto qualità/prezzo e permettono di assaggiare Cognac che avrebbero prezzi esorbitanti se certificati come Vintage.

Venduto con Gift Box

Grado Alcolico: 52,8%

Capacità:70cl

Category
Cognac & Armagnac
Tags
Bois Ordinaires, Bon Bois, Brut de Fut, Coeur de Fut, Cognac, Collection, Fins Bois, Francia, Gran Champagne, Jean Grosperrin, Oleron Island, Petit Champagne, Single Cask, Vintage Cognac