Laughton & Chapoutier - Ghilardi Selezioni
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
16638
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16638,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Laughton & Chapoutier

Australia - Francia

About This Project

Dall’unione di due leggende del mondo del vino, Michel Chapoutier e Ron Laughton sono nati due vini: Le Pleiade in Heathcote Australia e Agly Brothers nella Cotes-du-Roussillon e (anche quello distribuito dalla Ghilardi Selezioni).

Michel Chapoutier è il rinomato produttore francese del Rodano, conosciuto in tutto il mondo per l’incredibile eleganza dei suoi Syrah magistralmente vinificati dai migliori vigneti di Hermitage, Cornas, Saint Joseph ec…

Ron Laughton è un’icona fra i vigneron Australiani. La sua cantina Jasper Hill è fra le migliori d’Australia con quasi 40 anni di esperienza.

La cooperazione fra i due è sbocciata in una Joint-Venture, Laughton & Chapoutier.

 

La Pleiade Cluster M45 Syrah

Heathcote Australia

Il vino è prodotto con 100% Syrah coltivato sul suolo rosso di Heathcote nello stato di Victoria. Le uve vengono macerate per sei settimante e la fermentazione avviene in tini di cemento aperti con lieti autoctoni. Il vino viene poi fatto maturare per 12 mesi in barriques di rovere francese.

Di color Magenta, al naso ha complessi aromi di frutti rossi, mentolo, anice, pepe e lavanda. Al palato è potente e al contempo elegante con importanti note minerali e tannini morbidi.

Ideale abbinato a brasati e carni pregiate alla griglia.

Potenziale di invecchiamento 20-30 anni.

La Pleiade Cluster M45 Syrah

La Pleiade Cluster M45 Syrah

 

Agly Brothers

Cotes du Russillon Villages Francia

Agly Brothers è prodotto da 70% Syrah e 30% Grenache provenienti da un vigneto collinare situato a 250m/slm nell’alta valley di Agly in Cotes-du-Russillon Villages.

Dopo la raccolta manuale tutte le uve vengono deraspate, la macerazione dura fra le quattro e le cinque settimane e la fermentazione avviene in vasche di cemento, dove il vino riposa per altri 16-20 mesi prima di essere imbottigliato.

Di colore rosso rubino, al naso è molto aromatico con sentori di more e cassis maturi, pepe, cuoio e spezie.

Al palato è ampio e vellutato con un’importante estratto secco e tannini maturi.

Ideale abbinato con agnello o selvaggina. Sebbene sia piacevole fin da subito il vino continuerà a maturare per almeno altri 15 anni.

Disponibile in quantità molto limitata.

Agly Brothers

Agly Brothers

Origine

Francia e Australia

Category
Vini
Tags
Australia, Chapoutier, Cotes du Russillon Villages, Francia, Heathcote, Jasper Hill, Laughton, Shiraz, Syrah