Paul John - Ghilardi Selezioni
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
16444
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16444,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Paul John

Indian Single Malt Whisky

About This Project

La Paul John Distillery è stata fondata nel 2004 a Goa, nel sud est dell’India, ed in pochi anni si è guadagnata stima e ammirazione da parte di appassionati ed intenditori in tutto il mondo.
Per la maturazione dei suoi Whisky PaulJohn utilizza quasi esclusivamente botti ex-bourbon. Ha recentemente introdotto botti di Sherry ma vengono impiegate solo per release particolari. Tutti i whisky vengono imbottigliati senza ltrazione a freddo, non contengono caramello o coloranti.
La torba è l’unico ingrediente che non viene prodotto in India ma importata direttamente dalla Scozia. Le tipologie di torbe impiegate sono due: di Islay, forte e pungente dallo spiccato sentore medicinale, e di Aberdeen più erbacea e vegetale.

DIFFERENZA CON I SINGLE MALT SCOZZESI

I Single Malt Whisky prodotti dalla Paul John sono unici per una serie di motivi.
Prima di tutto Paul John distillery impiega esclusivamente malto indiano per i suoi whisky.
La spiga di malto indiano ha sei lari di chicci, a di erenza di quello europeo che ne ha due. Per questo motivo è più ricco di proteine e acidi grassi che si traducono in distillati più oleosi rispetto a quelli scozzesi.

Altro fattore fondamentale è il clima tropicale di Goa. Le alte temperature fanno si che l’Angel Share dei suoi whisky sia compresa fra l’8% ed il 10% l’anno, contro il 2%-3% della Scozia. Di conseguenza i Whisky maturano molto più velocemente. Si stima che 10 anni di invecchiamento tropicale equivalgano a 25 anni di invecchiamento in Scozia.

IL SUCCESSO INTERNAZIONALE

Paul John Single Malt Whisky sono oggi venduti in oltre 30 nazioni nel mondo e le sue botti sono ricercate dai migliori imbottigliatori indipendenti, come Gordon & Macfail e Codenhead. Il successo commerciale è sempre stato accompagnato anche da un successo di critica. I Whisky di Paul John hanno stupito conquistandosi punteggi vertiginosi in tutte le principali guide ai Whisky, spesso battendo molto più blasonati e storici marchi Scozzesi.

Paul John vi farà scoprire una nuova dimensione nel mondo dei Single Malt.

Paul John Brillance Single Malt Whisky

Paul John Brillance Single Malt Whisky

Paul John Brillance Single Malt Whisky

Il Brillance è il Whisky Single Malt simbolo della Paul John Distillery. Prodotto utilizzando 100% Malto indiano non torbato viene distillato ed invecchiato nel clima tropicale di Goa in ex-bourbon cask.

Di colore oro, al naso è etereo con note di ori di arancio. Le leggere note di liquirizia date dalla botte si fondono a sentori di vaniglia e malto. Al palato è cremoso e vellutato, quasi oleoso.

“It is impossible not to be impressed.” Jim Murray Whisky Bible 2017 94/100

Grado Alcolico: 46%

Capacità: 70cl

Paul John Edited Single Malt Whisky

Paul John Edited Single Malt Whisky

Paul John Edited Single Malt Whisky

“a new Indian Classic… to be precise a World Classic” con queste parole Jim Murray introduce il Paul John “Edited” single malt in Whisky Bible 2017.

Il Paul John “Edited” è leggermente torbato utilizzando torba proveniente da Islay (dall’aroma medicinale) e da Amberdeen (molto più erbacea).

Al naso note di miele e cacao si mescolano a sentori a umicati e di ca è, che col tempo lasciano spazio a note fruttate. Al palato inizialmente si percepisce il malto che gentilmente lascia spazio a note torbate. Nel nale la torba si dissolve lentamente per far uscire sapori di menta e ca è latte.

Jim Murray Whisky Bible 2017 96,5/100

Grado Alcolico: 46%

Capacità: 70cl

Paul John Bold Single Malt Whisky

Paul John Bold Single Malt Whisky

Paul John Bold Single Malt Whisky

Come suggerisce il nome, Il Paul John “Bold” è un single malt dal gusto deciso e torbato. Il distillato parte da 100% malto Indiano torbato con torba di Amberdeen.

Aromi di miele di Manuka, spezie orientali e liquirizia si fondono perfettamente con l’a umicato della torba. Il palato è cremoso. La torba si fonde alle spezie, al malto e a sentori di ca è latte.

“one of the most weighty and chewable Indian Whisky of all times – yet it is not just about the Peat”
Jim Murray Whisky Bible 2017 95,5/100

Grado Alcolico: 46%

Capacità: 70cl

Paul Cask Select Single Malt Whisky

Paul John Cask Select Single Malt Whisky

Paul John Cask Select Single Malt Whisky

Paul John Classic Cask Select è un imbottigliamento speciale, a grado pieno, delle migliori botti di Whisky non torbato prodotte da Paul John.

Complesso, con spiccati aromi di malto mescolati a note di agrumi. Al palato è una sinfonia di sapori con sentori di miele di Manuka, liquirizia e favo che lasciano spazio a note dolci di demerara nel finale.

“…further evidence that Indian Whisky is on the rise.” Jim Murray, Whisky Bible 2017 95/100

Grado Alcolico: 55,2%

Capacità: 70cl

Paul John Peated Cask Select Single Malt Whisky

Paul John Peated Cask Select Single Malt Whisky

Paul John Peated Cask Select Single Malt Whisky

Paul John Peated Cask Select è un imbottigliamento speciale, a grado pieno, delle migliori botti di Whisky torbato prodotte da Paul John. La torba utilizzata, importata dalla Scozia, è di due tipi: Islay, dal sentore medicinale e deciso, e di Aberdeen più erbacea.

Il Peated Cask Select è un complesso insieme di sfumature di aromi torbati con note di menta e cioccolato sullo sfondo. Incredibilmente bilanciato al palato, sa essere deciso e delicato allo stesso tempo.

“Peated Whisky from outside Islay rarely comes as complex and beautiful as this one…”
Jim Murray Whisky Bible 2017 96/100

Grado Alcolico: 55,5%

Capacità: 70cl

Paul John Kanya Single Malt Whisky

Paul John Kanya Single Malt Whisky

Paul John Kanya Single Malt Whisky

Eletto da Jim Murray “Miglior Whisky Asiatico” del 2018 su Whisky Bible, Kanya è un un’edizione limitata di Single Malt prodotto da Paul John Distillery.

Maturato per sette anni nel clima tropicale di Goa, Kanya è un Single Malt non torbato, non ltrato a freddo e imbottigliato senza aggiunta di coloranti.

Al naso è intenso con aromi di agrumi, spezie, frutta tropicale e butterscotch.
Al palato è saporito con calde note tostate, spezie e una buona mineralità che accompagna il lungo nale.

Grado Alcolico: 50,0%

Capacità: 70cl

 

Origine

India

Category
Whisky
Tags
India, Paul John, Single Malt, Whiskey, Whisky