La Paul John Distillery è stata fondata nel 2004 a Goa, nel sud est dell’India, ed in pochi anni si è guadagnata stima e ammirazione da parte di appassionati ed intenditori in tutto il mondo.
Per la maturazione dei suoi Whisky PaulJohn utilizza quasi esclusivamente botti ex-bourbon. Ha recentemente introdotto botti di Sherry ma vengono impiegate solo per release particolari. Tutti i whisky vengono imbottigliati senza ltrazione a freddo, non contengono caramello o coloranti.
La torba è l’unico ingrediente che non viene prodotto in India ma importata direttamente dalla Scozia. Le tipologie di torbe impiegate sono due: di Islay, forte e pungente dallo spiccato sentore medicinale, e di Aberdeen più erbacea e vegetale.
I Single Malt Whisky prodotti dalla Paul John sono unici per una serie di motivi.
Prima di tutto Paul John distillery impiega esclusivamente malto indiano per i suoi whisky.
La spiga di malto indiano ha sei lari di chicci, a di erenza di quello europeo che ne ha due. Per questo motivo è più ricco di proteine e acidi grassi che si traducono in distillati più oleosi rispetto a quelli scozzesi.
Altro fattore fondamentale è il clima tropicale di Goa. Le alte temperature fanno si che l’Angel Share dei suoi whisky sia compresa fra l’8% ed il 10% l’anno, contro il 2%-3% della Scozia. Di conseguenza i Whisky maturano molto più velocemente. Si stima che 10 anni di invecchiamento tropicale equivalgano a 25 anni di invecchiamento in Scozia.
Paul John Single Malt Whisky sono oggi venduti in oltre 30 nazioni nel mondo e le sue botti sono ricercate dai migliori imbottigliatori indipendenti, come Gordon & Macfail e Codenhead. Il successo commerciale è sempre stato accompagnato anche da un successo di critica. I Whisky di Paul John hanno stupito conquistandosi punteggi vertiginosi in tutte le principali guide ai Whisky, spesso battendo molto più blasonati e storici marchi Scozzesi.
Paul John vi farà scoprire una nuova dimensione nel mondo dei Single Malt.
Paul John Brillance Single Malt Whisky
Il Brillance è il Whisky Single Malt simbolo della Paul John Distillery. Prodotto utilizzando 100% Malto indiano non torbato viene distillato ed invecchiato nel clima tropicale di Goa in ex-bourbon cask.
Di colore oro, al naso è etereo con note di ori di arancio. Le leggere note di liquirizia date dalla botte si fondono a sentori di vaniglia e malto. Al palato è cremoso e vellutato, quasi oleoso.
“It is impossible not to be impressed.” Jim Murray Whisky Bible 2017 94/100
Grado Alcolico: 46%
Capacità: 70cl
Paul John Edited Single Malt Whisky
“a new Indian Classic… to be precise a World Classic” con queste parole Jim Murray introduce il Paul John “Edited” single malt in Whisky Bible 2017.
Il Paul John “Edited” è leggermente torbato utilizzando torba proveniente da Islay (dall’aroma medicinale) e da Aberdeen (molto più erbacea).
Al naso note di miele e cacao si mescolano a sentori a umicati e di ca è, che col tempo lasciano spazio a note fruttate. Al palato inizialmente si percepisce il malto che gentilmente lascia spazio a note torbate. Nel nale la torba si dissolve lentamente per far uscire sapori di menta e ca è latte.
Jim Murray Whisky Bible 2017 96,5/100
Grado Alcolico: 46%
Capacità: 70cl
Paul John Bold Single Malt Whisky
Come suggerisce il nome, Il Paul John “Bold” è un single malt dal gusto deciso e torbato. Il distillato parte da 100% malto Indiano torbato con torba di Aberdeen.
Aromi di miele di Manuka, spezie orientali e liquirizia si fondono perfettamente con l’a umicato della torba. Il palato è cremoso. La torba si fonde alle spezie, al malto e a sentori di ca è latte.
“one of the most weighty and chewable Indian Whisky of all times – yet it is not just about the Peat”
Jim Murray Whisky Bible 2017 95,5/100
Grado Alcolico: 46%
Capacità: 70cl
Paul John Cask Select Single Malt Whisky
Paul John Classic Cask Select è un imbottigliamento speciale, a grado pieno, delle migliori botti di Whisky non torbato prodotte da Paul John.
Complesso, con spiccati aromi di malto mescolati a note di agrumi. Al palato è una sinfonia di sapori con sentori di miele di Manuka, liquirizia e favo che lasciano spazio a note dolci di demerara nel finale.
“…further evidence that Indian Whisky is on the rise.” Jim Murray, Whisky Bible 2017 95/100
Grado Alcolico: 55,2%
Capacità: 70cl
Paul John Peated Cask Select Single Malt Whisky
Paul John Peated Cask Select è un imbottigliamento speciale, a grado pieno, delle migliori botti di Whisky torbato prodotte da Paul John. La torba utilizzata, importata dalla Scozia, è di due tipi: Islay, dal sentore medicinale e deciso, e di Aberdeen più erbacea.
Il Peated Cask Select è un complesso insieme di sfumature di aromi torbati con note di menta e cioccolato sullo sfondo. Incredibilmente bilanciato al palato, sa essere deciso e delicato allo stesso tempo.
“Peated Whisky from outside Islay rarely comes as complex and beautiful as this one…”
Jim Murray Whisky Bible 2017 96/100
Grado Alcolico: 55,5%
Capacità: 70cl
Paul John Kanya Single Malt Whisky
Eletto da Jim Murray “Miglior Whisky Asiatico” del 2018 su Whisky Bible, Kanya è un un’edizione limitata di Single Malt prodotto da Paul John Distillery.
Maturato per sette anni nel clima tropicale di Goa, Kanya è un Single Malt non torbato, non ltrato a freddo e imbottigliato senza aggiunta di coloranti.
Al naso è intenso con aromi di agrumi, spezie, frutta tropicale e butterscotch.
Al palato è saporito con calde note tostate, spezie e una buona mineralità che accompagna il lungo nale.
Grado Alcolico: 50,0%
Capacità: 70cl
India