Pic & Chapoutier - Nord del Rodano
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
16628
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16628,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Pic & Chapoutier

Nord del Rodano
Anne Sophie Pic & Michel Chapoutier

About This Project

Dall’unione creativa di due amici è nata una linea di vini dinamica e creativa.

Da un lato Anne-Sophie Pic, Chef e proprietaria del tre stelle Michelin Maison Pic ed è stata eletta nel 2011 “Migliore Chef donna al mondo” da The World’s 50 Best Restauramts.

Dall’altro Michel Chapoutier, leggendario wine-maker di Hermitage riconosciuto in tutto il mondo per la sua maestria nell’esaltare i diversi terroir, specialmente del Syrah e del Marsanne.

L’IDEA

Le famiglie Pic e Chapoutier sono vicini e amici da anni e sia Anne-Sophie che Michel condividono l’amore per la semplicità, l’abbinamento cibo-vino, l’innovazione ed il terroir; una collaborazione sembrava inevitabile.

LA LINEA DEI VINI

Si è iniziati con pochi ettari di vigneto in Saint-Peray, un’appellazione che produce vini “gastronomici” di cui si parla anche nella leggendaria Larousse Gastronomique.

Il vino ebbe un immediato successo sia di critica che commerciale e da li il progetto è cresciuto e oggi la collaborazione si estende a quattro vini: due Saint-Peray, un Côtes-du-Rhône ed un Cornas.

Tutt’oggi Anne-Sophie e Michel continuano a sperimentare e ad assaggiare insieme, e siamo certi che nuovi vini vedranno presto la luce.

Saint Peray

Saint-Péray è una AOC del nord della valle del Rodano. Si tratta di un piccola e poco nota appellazione collocata nella parte più meridionale del Nord Rodano che produce vini bianchi.

Prodotto con 100% Marsanne su un terreno argilloso-calcareo il vino viene vinificato una parte in barriques e una parte in acciaio.

Con profumi di frutta bianca e fiori, al palato è grasso e corposo, con buona mineralità e note di mandorla e pesca.

Ideale abbinato agli scampi, è piacevole fin da giovane ma può maturare per 5-8 anni.

Pic & Chapoutier Saint Péray

Pic & Chapoutier Saint Péray

 

Saint Peray  Lieu dit Payrolles

Prodotto da 100% Marsanne proveniente dal singolo Cru Payrolles in Saint-Péray, più elevato rispetto alla media dell’appellazione e su un terreno granitico. Il vino viene vinificato in botti di legno con lieviti autoctoni e matura in demi-muids (600lt) dai 10 ai 12 mesi.

Al naso è complesso con aromi di agrumi, pera, biancospino, frutta bianca e anice. Al palato è generoso e ampio, con enfasi sulle note minerali che persistono nel lungo finale.

Piacevole fin da subito, maturerà per ancora 10 anni.

Pic & Chapoutier Lieu dit Payrolles

Pic & Chapoutier Lieu dit Payrolles

 

Cotes du Rhone

Il Côtes-du-Rhône di Anne-Sophie Pic & Michel Chapoutier è prodotto da un blend di Grenache e Syrah proveniente da vigneti nei villagi di Drôme, Gard, Caucluse e Ardèche.

Dopo la raccolta le uve vengono completamente deraspate e la macerazione dura circa due settimane. Il vino matura in acciaio.

Aromi di frutti rossi, in particolare amarene, si mescolano a note speziate e di liquirizia. Al palato è tannico e leggermente “ruvido” con buona struttura.

Ideale come accompagnamento a terrine di selvaggina, può invecchiare 3-5 anni.

Cotes du Rhone rouge Pic & Chapoutier

Cotes du Rhone rouge Pic & Chapoutier

 

Cornas

Prodotto da 100% Syrah proveniente da tre appezzamenti con terroir diversi nella piccola  appellazione di Cornas AOC.

Il vino viene fermentato in cemento e successivamente maturato per 14 mesi in barriques di secondo e terzo passaggio.

Al naso è intenso con complessi aromi di more, grafite e fuliggine. Al palato è massiccio, con importante estratto secco e struttura tannica.

È un Syrah potente ideale in abbinamento a piatti di anatra confit, agnello o selvaggina. Potenziale di invecchiamento 10 anni.

Cornas Pic & Chapoutier

Cornas Pic & Chapoutier

 

Category
Vini
Tags
Anne Sophie Pic, Chapoutier, Cornas, Cotes du Rhone, Francia, Grenache, Marsanne, Nord Rodano, Rodano, Saint Peray, Syrah