Sybille Kuntz - Ghilardi Selezioni
La Ghilardi Selezioni è una realtà dinamica in forte espansione che seleziona e distribuisce in esclusiva per l'Italia Distillati, Vini, Champagne e Sake. Con più di 50 brands da diverse parti del mondo vogliamo che tu possa vivere un'esperienza unica!
Ghilardi Selezioni, Distillati, Champagne, Distribuzione Distillati, Importazione Distillati
16599
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16599,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Sybille Kuntz

Grandi Riesling della Mosella
La linea vini di Sybille Kuntz

About This Project

Sybille Kuntz è un’azienda giovane e dinamica che in pochi anni ha saputo affermarsi sul palcoscenico internazionale ottenendo successi sia commerciali che di critica.

L’INIZIO

La famiglia Kuntz si è sempre occupata di vino ma in maniera marginale, ed era proprietaria di un piccolissimo vigneto di 1,6 ettari.

Per finanziarsi gli studi in economia aziendale nel 1981 Sybille da vita alla sua passione per il vino aprendo un’enoteca. Assaggiando i vini che gli venivano proposti Sybille iniziò a pensare che “o i miei standard sono troppo alti, oppure la qualità dei vini che mi vogliono vendere è troppo bassa”.

Fu cosi che Sybille iniziò a pensare seriamente ad una carriera come vigneron, che intraprese subito dopo la laurea in economia.

LO STILE DEI VINI

Sybille Kuntz coltiva e vinifica esclusivamente Riesling. I suoi vini sono secchi, gastronomici e minerali. Fin dall’inizio ha voluto creare vini che potessero competere con i grandi Borgogna.

Il vino simbolo che racchiude il suo pensiero è lo Spatlese Trocken, un grande Riesling secco proveniente dal Grand Cru Niederberg-Helden.

LE VIGNE

Negli anni Sybille ha notevolmente accresciuto il patrimonio di vigne rispetto a quell’ettaro e mezzo e poco più dei genitori. Attualmente l’azienda ha 20 ettari di proprietà di cui 7,5 nel Grand Cru Niederberg-Helden piantato negli anni ’20 e con molte vini pre-filossera. Fin dagli anni ’90 le vigne sono state accudite con principi naturali e dall’annata 2011 l’azienda è certificata Organica, dal 2016 Biodinamica.

 

Qualitatswein Riesling

Il Qualitatswein è il vino d’ingresso di Sybille Kuntz. È prodotto da 100% Riesling provenienti da vigne di oltre 40 anni dei vigneti di Kardinalsberg e Weisenstein.

Le uve vengono raccolte nelle prime due settimane di vendemmia e producono un vino secco fresco e fruttato con buona mineralità e acidità.

Il Qualitätswein è un vino ideale per l’aperitivo e pensato per essere bevuto entro quattro anni dalla vendemmia, anche per questo la chiusura è con tappo a vite.

Qualitatswein Sybille Kuntz Riesling

Qualitatswein Sybille Kuntz Riesling

 

Kabinett Trocken Riesling

Il Kabinett Trocken è un vino secco prodotto da uve più mature rispetto al Qualitatswein che producono quindi vini di maggiore struttura e complessità.

Le uve provengono esclusivamente dal Cru Schlossberg di Lieser da vigne di circa 40 anni.

Ideale come aperitivo, abbinato a crudi di pesce o a piatti di ispirazione asiatica. Si consiglia di berlo entro cinque anni, anche per questo la chiusura è con tappo a vite.

Kabinett Riesling Sybille Kuntz

Kabinett Riesling Sybille Kuntz

 

Spatlese Trocken Riesling

Lo Spatlese Trocken è il vino simbolo del progetto enologico di Sybille Kuntz ed è prodotto esclusivamente con uve provenienti dal vigneto Grand Cru di Niederberg-Helden.

Lo Spatlese Trocken è un riesling secco, con contenuto zuccherino di soli 7,2g/l, particolarmente minerale e potente. È ottimo abbinato a primi a base di pesce saporito, come spaghetti ai ricci di mare, o a piatti a base di maiale anche affumicato.  La complessità del vino è evidente fin da giovane ma darà il suo meglio dopo almeno 10 anni.

Spatlese Riesling Sybille Kuntz

Spatlese Riesling Sybille Kuntz

 

Auslese Riesling

L’Auslese è prodotto con uve, anche con Botrytis, provenienti dal Grand Cru Niederberg-Helden e vigne di età compresa fra i 40 e i 90 anni.

La vendemmia avviene generalmente nell’ultima settimana di Ottobre e la resa è inferiore ai 20 hl/ha!

Particolarmente intenso e aromatico con sentori di frutta tropicale e spezie. Al palato è ricco e abboccato con un discreto residuo zuccherino (circa 40 g/l) e buona acidità.

Il vino si abbina benissimo con avocado, granchio, foie gras e piatti piccanti di ispirazione asiatica. Potenzialità d’invecchiamento 20 anni.

Auslese Riesling Sybille Kuntz

Auslese Riesling Sybille Kuntz

 

Beerenauslese Riesling

Prodotto con Riesling affetto da Botrytis fra il 60-80%. Le uve vengono vendemmiate chicco a chicco da viti di età comprese fra i 40 e i 90 anni nel Grand Cru Niederberg-Helden.

Il Beerenauslese è prodotto solo nelle migliori annate ed ha un alto residuo zuccherino (110 g/l). Al nato è intenso e complesso. Aromi floreali si mischiano a note di albicocca secca, guava, ananas arrosto e note affumicate. Al palato è oleoso, con una spiccata acidità che bilancia la dolcezza.

Piacevole e complesso fin da giovane, continuerà ad evolversi per almeno altri 30-40 anni.

Beerenauslese Riesling Sybille Kuntz

Beerenauslese Riesling Sybille Kuntz

 

Trockenbeerenauslese Riesling

Prodotto con 100% Riesling affetto da Botrytis raccolto chicco a chicco nel vigneto Grand Cru di Niederberg-Helden da viti di età compresa fra i 60 e i 90 anni, molte a piede franco.

Con un residuo zuccherino di 380 g/l il T.B.A. è uno dei vini naturalmente più concentrati al mondo. Al naso è un’esplosione di aromi con note di ananas maturo, albicocche essiccate, pesca e zafferano. Al palato è oleoso con un importante acidità che bilancia la dolcezza del vino e lo accompagna in un lungo finale.

Buonissimo fin da subito, ha un potenziale di invecchiamento illimitato.

Trockenbeerenauslese Riesling Sybille Kuntz

Trockenbeerenauslese Riesling Sybille Kuntz

Origine:

Germania

Category
Vini
Tags
Auslese, Beerenauslese, Cru Schlossberg, Germania, Grand Cru Riesling, Kabinett, Lieser, Mosel, Mosella, Niederberg-Helden, QTA, Riesling, Spatlese, Sybille Kuntz, TBA Riesling, Trocken, Trockenbeerenauslese